ASSISTENTE FAMILIARE (FAMILY COACH)

PERCORSO FORMATIVO PER CREARE FIGURE PROFESSIONALI

L’Assistente Familiare, è una lavoratrice, e in alcuni casi anche un lavoratore, che opera presso il domicilio della famiglia per rivolgerle un servizio personalizzato di cura, di compagnia e di sorveglianza, così come è stato definito con la sua famiglia.

– La/Il  professionista che sviluppa un legame affettivo importante con il bambino/i.
– La/Il professionista che ha un ruolo significativo nello nello sviluppo e nell’educazione del bambino/i.

PERCORSO FORMATIVO IN PARTNERSHIP
CON ASSOCIAZIONE “MAH”.

LO SCENARIO

I genitori lavorano fuori casa e si rende necessario ricorrere a qualcuno a cui affidare i figli.
Mai come in questo periodo molte famiglie sono state messe a dura prova, figli da seguire nei compiti, durante le lezioni a distanza e in tutte le altre attività tipiche dell’età.
Mamme e papà diventati insegnanti di ogni ordine e grado.

IL PERCORSO FORMATIVO

Gli obiettivi formativi, di apprendimento e didattici che il percorso formativo si pone sono:

  • Possedere nozioni e sviluppare capacità di educazione e intrattenimento.
  • Sviluppare conoscenze e competenze di base in pedagogia, psicologia dell’infanzia, puericultura, primo soccorso e gestione delle emergenze.
  • Sviluppare consapevolezza al ruolo elevando responsabilità sul piano etico, deontologico e legale.

ISCRIVITI ORA AL CORSO DI FORMAZIONE

MATERIE

ORE

DOCENTI

CONTENUTI

Presentazione programma “Assistenti Familiari” 1 Tutti i docenti Presentazione progetto, programma docenti
Elementi di Pedagogia relazione con il bambino e la famiglia 6 Pedagogista esperto Comunicazione empatica e pedagogica, comunicare dentro e fuori la famiglia, il gioco e il disegno nel bambino, Fiabe e racconti come stimolo alla crescita, Prevenzione degli stereotipi di genere, Attività musicali e motorie
Elementi di Psicologia dell’infanzia e dello sviluppo 6 Psicologo esperto Lo sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente, I bisogni psicologici durante la crescita, I bisogni e le aspettative dei genitori, Psicologia dell’emergenza, La Gestione delle emozioni dei bambini
Elementi di Puericultura, Pediatria e Primo Soccorso 4 Medico Pediatra L’alimentazione, la cura e l’igiene del bambino, il sonno nell’infanzia, Le principali malattie infantili: segnali, sintomi e cure
Aspetti deontologici e normativi del ruolo professionale dell’Assistente Familiare 4 Avvocato esperto Responsabilità nella custodia del bambino, i diritti e i doveri dell’Assistente Famigliare i rapporti con i genitori l’Etica  e deontologia professionale, disamina del contratto lavoro
Elementi di Responsabilità Civile Terzi (R.C.T.) 4 Assicuratore esperto Concetti di Responsabilità Civile, Coperture assicurative obbligatore (R.C.T. e Infortuni), Culpa in vigilando, responsabilità dei genitori e dell’assistente familiare
Test e colloquio di valutazione finale Docenti del corso Questionario e test di valutazione sul programma Colloquio di valutazione finale.
Attestato di frequenza Docenti del corso Rilascio Attestato di frequenza al superamento del test finale.

CRITERI DI AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

 

  1. Presentazione del curriculum.
  2. Possesso del titolo di studio.
  3. Superamento di Test di selezione conoscitivo, motivazionale e attitudinale.

Pagamento della quota di iscrizione 250€ + iva

PERCORSO FORMATIVO

MATERIE

ORE

DATA

DOCENTI

CONTENUTI

Elementi di Pedagogia relazione con il bambino e la famiglia 6 7 SETTEMBRE – 17.00 – 19.30
8 SETTEMBRE – 17.00 – 19.30
9 SETTEMBRE – 17.00 – 18.00
Pedagogista Esperto Comunicazione empatica e pedagogica, comunicare dentro e fuori la famiglia, il gioco e il disegno nel bambino, Fiabe e racconti come stimolo alla crescita, Prevenzione degli stereotipi di genere, Attività musicali e motorie.
Elementi di Psicologia dell’infanzia e dello sviluppo 6 9 SETTEMBRE – 18.00 – 19.30
10 SETTEMBRE – 17.00 – 19.30
11 SETTEMBRE – 17.00 – 19.00
Psicologo esperto Lo sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente, I bisogni psicologici durante la crescita, I bisogni e le aspettative dei genitori, Psicologia dell’emergenza, La Gestione delle emozioni dei bambini.
Elementi di Puericultura, Pediatria e Primo Soccorso 4 14 SETTEMBRE – 17.00 – 19.00
15 SETTEMBRE – 17.00 – 19.00
Medico Pediatra L’alimentazione, la cura e l’igiene del bambino, il sonno nell’infanzia, Le principali malattie infantili: segnali, sintomi e cure.
Aspetti deontologici e normativi del ruolo professionale dell’Assistente Familiare 4 16 SETTEMBRE – 17.00 – 19.30
17 SETTEMBRE – 17.00 – 18.30
Avvocato esperto Responsabilità nella custodia del bambino, i diritti e i doveri dell’Assistente Famigliare i rapporti con i genitori l’Etica  e deontologia professionale, disamina del contratto lavoro.
Elementi di Responsabilità Civile Terzi (R.C.T.) 4 17 SETTEMBRE – 18.30 – 19.30
18 SETTEMBRE – 17.00 – 20.00
Assicuratore esperto Concetti di Responsabilità Civile, Coperture assicurative obbligatore (R.C.T. e Infortuni), Culpa in vigilando, responsabilità dei genitori e dell’assistente familiare.
Test e colloquio di valutazione finale 28 SETTEMBRE – 17.00 – 20.00 Docenti del corso Questionario e test di valutazione sul programma Colloquio di valutazione finale.
Attestato di frequenza Docenti del corso Rilascio Attestato di frequenza al superamento del test finale.

IL CORSO SI TERRA’ ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

FACULTY

DOTT. SA MONICA FRONZONI

Vice Presidente AIF Lombardia
monica.fronzoni26@gmail.com

Da oltre 30 anni Consulente, Formatrice e Executive Profiler; Iscritta all’Albo degli Psicologi dal 1996 Consulenza e Personal Coaching Manageriale; Consulenza Strategica e Formazione; Processi di Cambiamento e Clima Aziendale; Formazione formatori aziendali; Progettazione, formazione ed erogazione seminari area Risorse Umane e Comportamenti Organizzativi; Esperta Implementazione Procedure di Valutazione del Potenziale.

DOTT.SA HAIDI SEGRADA

Consigliere AIF Lombardia
h.segrada@libero.it

È Esperta in glottodidattica infantile, counselor pedagogico e formatrice. Direttrice di Scuola dell’Infanzia, Coordinatrice. Si occupa della supervisione pedagogica in diverse scuole e strutture educative, sia pubbliche che private.
È autrice di testi psicopedagogici e didattici come: “Organizzare l’educazione – profili di metodo nella scuola dell’infanzia”, “La comunicazione empatica nella scuola dell’infanzia”, Co – autrice del manuale universitario “La pratica psicopedagogica: dalle teorie all’intervento educativo” edito da Mimesis. È ideatrice del Marchio registrato “A.C.A” – Metodo educativo – pedagogico e didattico. È Presidente dell’Associazione “ACA – educazione in rete”.

DOTT. ALBERTO FACCHI

Vice Presidente AIF Lombardia
alberto.facchi@alfaservice-assistance.com

Esperto in Insurance e Financial Service, Coaching, Problem Solver, opera in contesto Formazione dal 2000, esercita la libera professione in qualità di Intermediario Assicurativo in plurimandato. Svolge consulenze in ambito di Risk Management, affiancando Imprese e Studi Professionali con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione nei processi lavorativi. Fondatore e Titolare del modello di “Consulente Certificato” in ambito Assicurativo fondatore della piattaforma innovativa Polizze In cloud, dove le polizze diventano smart.

AVV. DONATELLA SABBATINI

Ordine degli avvocati di Milano
donatella.sabbatini@teletu.it

Nata a Torino il 13 dicembre 1975. Iscritta all’ordine degli avvocati di Milano dal 2003. Si occupa di diritto civile e di diritto di famiglia, fornendo consulenza ed assistenza legale stragiudiziale  e/o giudiziale ponendo particolare attenzione all’aspetto psicologico ed alla dignità di tutti i soggetti coinvolti.

ISCRIVITI ORA AL CORSO DI FORMAZIONE